UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …11……….                                                                                Pag. n. …1….

 

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  .22/05/08.…………………

 

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

X

 

 

2.

ASTUTO Giuseppe

 

X

 

3.

ATTINA’ Fulvio

 

 

X

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

 

X

 

5.

BARONE Giuseppe

X

 

 

6.

BIONDI Francesca

X

 

 

7.

CRESTI Federico

 

 

X

8.

CUTURI Vittoria

X

 

 

9.

D’AGATA Antonio

 

 

X

10.

D’AMICO Renato

X

 

 

11.

DI BELLA Salvo

X

 

 

12.

FERLITO Sergio

X

 

 

13.

GENNARO Giovanni

 

 

X

14.

LA ROCCA Delia

X

 

 

15.

LICCIARDELLO Sebastiano

X

 

 

16.

LIGRESTI Domenico

X

 

 

17.

LO GIUDICE Giuseppe

X

 

 

18.

LONGO Francesca

X

 

 

19.

MANGIAMELI Rosario

X

 

 

20.

MARINO Ignazio

 

X

 

21.

MARLETTA Lucia

 

X

 

22.

MAUGERI Maria Rosaria

X

 

 

23.

MULE’ Paolina

 

X

 

23.

PENNISI Carlo

X

 

 

24.

PERROTTA Rosa Alba

X

 

 

25.

PRIULLA Grazia

 

 

X

26.

ROSSITTO Elio

 

 

X

27

SANTANGELO Grazia

 

X

 

28.

SCHIAVONE Giuseppe (f.r.)

 

X

 

29.

SCIACCA Fabrizio

X

 

 

30.

SCIUTI RUSSI Vittorio

 

X

 

31.

VECCHIO Giuseppe

X

 

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CARANTI Luigi

X

 

 

2.

CAVALLARO M.Rita

X

 

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

 

X

 

4.

CORTESE Michelina Anna

 

 

X

5.

DI GREGORIO Giuseppa

X

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……11…..             del …22/05/08…………..      Pag.n.…2………

 

6.

DI MAURO Carmela

X

 

 

7.

FALCONE Franca

 

X

 

8.

FINOCCHIARO Emma

X

 

 

9.

GENTILE Rosaria

X

 

 

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

 

X

11.

LANZA Orazio

X

 

 

12.

LA PERGOLA  Ersilia

X

 

 

13.

MAGRO Maria Beatrice

 

X

 

14.

MAZZONE Stefania

X

 

 

15.

MINEO Giuseppe

 

 

X

16.

MIRONE Antonio

X

 

 

17.

MOTTA Riccardo

 

 

X

18.

NEGRO Matteo

X

 

 

19.

NICOSIA Cataldo

X

 

 

20.

PALIDDA Rita

X

 

 

21.

PANEBIANCO Stefania

X

 

 

22.

PAVSIC Rita

X

 

 

23.

PETTINATO Calogero

 

 

X

24.

RICCIOLI Francesco D.

X

 

 

25.

RUGGIERO Luca

X

 

 

26.

SALANITRO Guido

X

 

 

27.

SPAMPINATO Rosario

 

 

X

28.

TIGANO Fabrizio

 

X

 

29.

TOMASELLI Venera

X       

 

 

30.

VIGNERA Roberto

X

 

 

31.

VITTORIO Agatino

 

X

 

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

X

 

 

2.

BRAYLEY Andrew

X

 

 

3.

CAMBRIA Cinzia

X

 

 

4.

CASTRONUOVO Armando

 

 

X

5.

DI MARCO Lydia

 

X

 

6.

FATTA Monique

X

 

 

7.

GALVAGNO Maria

 

 

X

8.

GIAMMANCO Maria Daniela

X

 

 

9.

LA BRUNA Anna

X

 

 

10.

LA ROSA Alessandra

X

 

 

11.

LAUDANI Concetta

X

 

 

12.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

13.

LUPO Carmela

 

 

X

14.

MUSMECI Sara

X

 

 

15.

SCUDERI Maria Concetta

 

X

 

16.

SPANO’ Piero

 

 

X

17.

ZANGHI’ Santa

 

 

X

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …11..                     del …22/05/08…………..                  Pag.n.…3………

 

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

CUCINOTTA Silvana

X

 

 

2.

GIUNTA Stefano

 

 

X

3.

MANUELE Giuseppe

X

 

 

4.

MILAZZO Antonio

X

 

 

5.

SAITTA Agata

 

X

 

 

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

CALANDRINO Daniele

X

 

 

2.

CARLINO Andrea

X

 

 

3.

COCO Salvatore

X

 

 

4.

CUBISINO Rosario

X

 

 

5.

FICICCHIA Gaetano

 

 

X

6.

MILINTE Gerald

 

 

X

7.

PORSIO Salvatore

 

 

X

8.

SAVASTA Fabio

X

 

 

9.

SOTTOSANTI Salvatore

X

 

 

 

Alle ore 10,30, il Preside, dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario il prof. Guido Salanitro.

 

Ordine del giorno:

1.       Approvazione verbale n. 10 CdF 05.05.08

2.       Comunicazioni, varie ed eventuali

3.       Regolamenti didattici Corsi di Studio

4.       Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

5.       Esiti interpello - A.A. 2008-09

6.       Bando supplenze – A.A. 2008-09

7.       Affidamenti - Supplenze e contratti – A.A. 2007-08

8.       Borse di studio Zingali Tetto

9.       Criteri di merito CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni

10.   Master

11.   Iniziative culturali

12.   Protocollo d’intesa con TESI Automazione s.r.l.

13.   Valutazioni comparative e verifica ordine programmazione

 

Ordine del giorno aggiunto:

1.   Regolamento pubblicazioni di Facoltà

2.       Congedo per motivi di studio

 

Delibera n. 93

Sul primo argomento all’ordine del giorno: Approvazione verbale n. 10 CdF 05.05.08

            Il Preside fa presente che il verbale n. 10 dell’adunanza 05.05.08 è stato trasmesso via e-mail a tutti i componenti e che alla fine della seduta, in assenza di osservazioni in merito, si considererà approvato.

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …11..                     del …22/05/08…………..                  Pag.n.…4………

 

Sul secondo argomento all’ordine del giorno Comunicazioni, varie ed eventuali

La prof.ssa Stefania Panebianco, Presidente del Corso di Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, comunica che la studentessa sig.a Alessandra RODINO’, iscritta al 3° anno del CdL in PRI, con numero di matricola 686/000383, in data 19.05.2008 ha presentato istanza per il riconoscimento di n. 1 CFU come credito di abilità per l’attività di Servizio Civile Nazionale svolto presso la Cooperativa Sociale ONLUS  “L. Sturzo” di Misterbianco. La prof.ssa Panebianco fa altresì presente che la studentessa sig.a Rodinò ha già presentato alla segreteria studenti istanza per partecipare alla seduta di laurea di giorno 28 maggio 2008, e non potrà sostenere l’esame finale di laurea senza questa convalida, essendo in difetto del credito di cui fa richiesta.

   Il CdF approva. (Delibera n. 94)

 

 

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: Regolamenti didattici Corsi di Studio

              Il Preside informa che tutte le aree disciplinari della Facoltà si sono riunite e sono state avviate le riflessioni per le modifiche dei Corsi di Studio.

 

 

Delibera n. 95

Sul quarto argomento all’ordine del giorno: Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

            Il Preside invita i Presidenti dei Consigli di Corso di Laurea ad illustrare le rispettive deliberazioni:

- CdLS in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali – adunanza del 22.05.08

            La prof.ssa Cuturi riferisce in merito alla nomina a cultore del dott. Biagio Spoto, limitatamente alla partecipazione alla commissione d’esami di Filosofia politica ed alle iniziative culturali.

- CdL in Scienze del Servizio Sociale – adunanza del 20.05.08

            La prof.ssa Tomaselli riferisce in particolare in merito al bando di ammissione per l’a.a. 2008-09 e all’eventuale riconoscimento di debiti formativi per l’iscrizione alla Laurea specialistica; al calendario delle lezioni per l’a.a. 2008-09 ed all’assegnazione dei docenti alle sedi decentrate per l’a.a. 2007/08.

- CdLS in Governo dell’Unione Europea e Politica Internazionale – adunanza del 07.05.08

            In assenza del prof. Attinà, la prof.ssa Longo riferisce in merito alla nomina a cultore del dott. Biagio Spoto ai fini della partecipazione alle commissioni di esami di profitto per il s.s.d. SPS/01.

- CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni – sede di Acireale – adunanza del 30.04.08

            In assenza del prof. Marino, il Preside riferisce in relazione alle richieste di alcuni studenti intese a modificare i propri piani di studio al fine di acquisire i crediti necessari per la partecipazione alla selezione SISSIS per la classe 19/A, nonché alla richiesta di bando per la copertura degli insegnamenti di tipo seminariale rimasti scoperti dopo le procedure di interpello.

 

             Il Consiglio di Facoltà approva le deliberazioni dei suindicati Consigli di Corso di Laurea come da relativi verbali che si allegano al presente per farne parte integrante.

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …11..                     del …22/05/08…………..                  Pag.n.…5………

 

Il Preside anticipa il punto 9 all’ordine del giorno: Criteri di merito CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (Delibera n. 96)

            In riferimento agli studenti iscritti al CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, sede di Acireale, che non hanno potuto accedere alle classi di merito non avendo avuto la possibilità di  sostenere gli esami in tempo utile, per ritardo nell’attribuzione della titolarità dell’insegnamento (CdF 13.07.07), il Preside propone di riconoscere i crediti necessari all’accesso alle classi di merito purchè siano stati acquisiti entro il mese di dicembre dell’anno in corso.

Il CdF approva.

 

Delibera n. 97

sul quinto argomento all’ordine del giorno: Esiti interpello - A.A. 2008-09

            Premesso che si è conclusa la seconda fase di interpello relativa alla conferma o alla richiesta di nuovi affidamenti da parte dei docenti della Facoltà, per l’a.a. 2008/09;

            premesso altresì che i docenti della Facoltà di Lettere e Filosofia  hanno confermato la loro disponibilità a tenere per mutuazione dagli analoghi corsi della Facoltà di appartenenza gli insegnamenti attivati nel CdLS in Storia contemporanea e nel CdL in Scienze Storiche e Politiche;

            il Preside riferisce che sono pervenute più richieste per gli insegnamenti di seguito indicati:

-          CdL in Politica e relazioni Internazionali: Storia del pensiero politico moderno e contemporaneo: proff. La Rosa, Mazzone;

-          CdLS in Storia contemporanea: Storia del pensiero politico nell’età moderna: proff. Mazzone, Nicosia;

-          CdL in Politica e Relazioni Internazionali: Politica comparata: proff. Panebianco, Spanò;

-          CdL in Scienze del Servizio Sociale: Sociologia dei processi culturali: proff. Condorelli, Nicolosi;

-     CdL in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, sede di Acireale: Scienza dell’amministrazione (moduli 5,6,7): proff. D’Amico, Spanò.

 

            Relativamente all’insegnamento di Sociologia dei processi culturali, CdL in Scienze del Servizio Sociale, il Preside fa presente che il prof. Nicolosi prevale sulla prof.ssa Condorelli per l’appartenenza allo stesso settore d’insegnamento. Propone invece di rinviare per l’affidamento dei restanti insegnamenti, nella considerazione che la prof.ssa Mazzone è in attesa di conoscere il parere del CUN in merito al cambio di raggruppamento disciplinare e in attesa, altresì, che i docenti che hanno presentato disponibilità per uno stesso insegnamento decidano tra di loro. In assenza di proposte sarà la Facoltà ad assegnare gli insegnamenti secondo i criteri di priorità.

 

            Il CdF approva.

 

Il Preside propone, pertanto, di  approvare l’attribuzione degli insegnamenti per carico didattico come da prospetto allegato (All.A).

 

Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 98

sul sesto argomento all’ordine del giorno: Bando supplenze – A.A. 2008-09

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …11..                     del …22/05/08…………..                  Pag.n.…6………

Preliminarmente il Preside dà la parola al prof. Barone perché riferisca in merito alla copertura degli insegnamenti nei Corsi di Laurea attivati nella sede di Modica.

Il prof. Barone informa che l’attivazione del I anno dei Corsi di Laurea di Modica sarà a costo zero in quanto gli insegnamenti saranno coperti dai docenti incardinati presso la stessa sede.

Ciò premesso, il Preside propone di fissare anche per le sedi di Acireale e Modica gli stessi importi previsti per la retribuzione delle supplenze e dei contratti nella sede di Caltanissetta, come di seguito indicato:

- € 87,00: importo orario lordo per il pagamento delle supplenze inclusi gli oneri a carico

                dell’amministrazione;

- € 65,56: importo orario lordo per il pagamento delle supplenze esclusi gli oneri a carico

                dell’amministrazione;

- € 58,15: importo orario lordo per il pagamento dei contratti inclusi gli oneri a carico

                dell’amministrazione (sulla base della delibera n. 91 del 15.05.06);

- € 46,15: importo orario lordo per il pagamento dei contratti esclusi gli oneri a carico

                dell’amministrazione (sulla base della delibera n. 91 del 15.05.06);

 

Propone, altresì, di confermare gli stessi criteri dell’anno scorso per il pagamento degli insegnamenti coperti per supplenza e per contratto nella sede di Catania.

Considerato che, in esito all’interpello, il corso con il maggior numero di ore scoperte è il Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione, curriculum di base e curriculum in Pubblica Sicurezza, con n. 408 ore scoperte, la retribuzione oraria delle supplenze e dei contratti in sede sarà la seguente:

             - € 24,51: importo orario lordo inclusi gli oneri a carico dell’amministrazione;

-  € 18,47: importo orario lordo esclusi gli oneri a carico dell’amministrazione.

 

Il CdF approva.

Altresì, preso atto dell’elenco dei moduli da bandire per supplenza per l’a.a. 2008/09, ai sensi dell’art.12 L. 341/90, come da prospetto allegato, richiamate le delibere n.90 del 12.05.03, n.138 del 14.07.04, n.91 del 15.05.06, n. 103 del 28.06.06, n.52 del 7.03.07, si invitano gli Uffici competenti di Ateneo a voler predisporre gli adempimenti necessari per la pubblicazione del relativo avviso con un termine di 15 giorni.

            A tal fine precisa quanto segue:

-           resta fissato in n.20 studenti il numero minimo per l’attivazione di un corso;

-           gli insegnamenti tenuti per mutuazione non danno diritto a retribuzioni aggiuntive;

-           i compensi relativi alle supplenze in sede decentrata saranno corrisposti dopo l’effettiva erogazione di finanziamenti da parte degli Enti convenzionati;

-           la domanda di supplenza dovrà altresì essere inoltrata anche e a pena di inefficacia mediante la procedura elettronica disponibile presso il sito della Facoltà. Tale procedura elettronica si articola nelle seguenti fasi:

a)  registrazione del richiedente presso il sito e relativa attribuzione di codici identificativi e di accesso da espletare almeno 3 giorni prima della scadenza dei termini del bando;

b) implementazione del formulario disponibile sulla base dei codici di accesso di cui al punto     

    a) con scelta analitica dei moduli d’insegnamento di cui si richiede l’attribuzione;

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …11..                     del …22/05/08…………..                  Pag.n.…7………

 

c)  stampa sottoscrizione e invio del modulo stampato all’Area Risorse Umane entro il termine di scadenza del predetto avviso.

            Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 99

sul settimo argomento all’ordine del giorno: Affidamenti - Supplenze e contratti – A.A. 2007-08

1.         Il Preside comunica che:

-           il dott. Maurizio Avola, ricercatore nel s.s.d. SPS/09, a decorrere dal 9 aprile u.s., svolgerà quale compito didattico, per l’a.a. 2007/08, l’insegnamento di Sociologia economica (4 moduli), CdL in Scienze Storiche e Politiche, decadendo pertanto dall’incarico di docente a contratto per lo stesso insegnamento;

-           a conclusione dell’interpello previsto per la copertura dei moduli relativi ai seminari integrativi agli insegnamenti attivati nel CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, sede di Acireale, per l’a.a. 2007/08, per gli studenti iscritti con abbreviazione di corso, sono pervenute le seguenti dichiarazioni di disponibilità:

SPS/04 – Scienze dell’Amministrazione: 1 modulo – prof. R. D’Amico

IUS/10 – Diritto amministrativo: 2 moduli – prof. I. Marino

SPS/12 – Sociologia giuridica: 1 modulo - prof. D.De Felice

IUS/05 – Diritto pubblico dell’economia: 2 moduli – prof. S.Licciardello

IUS/01 – Diritto civile: 1 modulo: prof. G.Vecchio

IUS/02 – Diritto privato comparato: 1 modulo – prof. B.Andò

M-STO/04 - Storia dello Stato italiano: 1 modulo – prof. R.Mangiameli

SECS-P/06 - Economia e politica dello sviluppo: 1 modulo – prof. S.A.Castronuovo

IUS/10 - La responsabilità nelle pubbliche amministrazioni”:

1)  Responsabilità contabile – prof. F.Tigano

2) Responsabilità erariale -   prof. F.Tigano

5) Responsabilità amministrativa – prof. G.Iudica

6) Responsabilità pubblica e tutela giurisdizionale - prof. G.Iudica

           

Il Preside comunica che sono ancora vacanti i seguenti moduli:

 

-  SECS-P/08 – Economia e Gestione delle Imprese: modulo 1: "L’azienda e le relative classificazioni”;

-  IUS/07 - Diritto del lavoro privato e pubblico:  modulo 1: “La trasformazione delle p.a. e i problemi di organizzazione e gestione: ricadute lavoristiche I”;

-  IUS/21 - Diritto costituzionale italiano ed europeo: modulo 1: “Forme di Stato e forme di Governo”;

-  IUS/10  - Modulo 3: “Responsabilità civile”;

-  IUS/10  - Modulo 4: “Responsabilità da contatto sociale”.

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …11..                     del …22/05/08…………..                  Pag.n.…8………

 

Pertanto, il CdF, richiamate le delibere 14.07.04, 15.05.06, 28.06.06, dà mandato agli uffici competenti di Ateneo di procedere a nuovo bando per supplenza,  ai sensi dell’art. 12 L.341/90, per l’a.a. 2007/08, per i suindicati insegnamenti, o, in subordine, in assenza di domande, per contratto e con riferimento ai criteri di valutazione adottati nell’adunanza del 12.5.03, secondo le norme del D.M. 21.5.98 n. 242 e del regolamento per la disciplina dei professori a contratto, per l’a.a. 2007/08, fissando in giorni 7, il termine per la presentazione delle domande.

-           Il Preside informa che con sua nota del 13 maggio scorso, che sottopone a ratifica della Facoltà, ha richiesto all’ufficio competente di Ateneo di sospendere la pubblicazione del bando per supplenza e/o per contratto dell’insegnamento di Diritto delle società (n.6 moduli) presso il CdLS in Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese, sede di Modica (delibera CdF 08.04.08), in considerazione del verificarsi delle condizioni per la copertura del predetto insegnamento per rinvio al corso di Diritto commerciale, tenuto dal prof. Macrì, attivato presso il CdL di Economia Aziendale, Facoltà di Economia, sede di Modica.

            Il CdF approva.

 

2.         In riferimento al bando rettorale n. 4935 del 12.05.08, per la copertura mediante contratto dell’insegnamento di Scienza dell’Amministrazione (1° e 2° modulo), CdL in Scienze del Governo e dell’Amministrazione, sede di Modica, sono pervenute domande dai seguenti candidati:

-           LA BELLA Marco Valerio

-           OCCHIPINTI Francesco

            Il CdF, su proposta del Presidente del CdL, delibera di attribuire al dott. LA BELLA Marco Valerio il contratto d’insegnamento di Scienza dell’Amministrazione (1° e 2° modulo) per un monte orario di n. 16 ore ed un importo complessivo lordo di € 1.760,00.

 

 

Delibera n. 100

sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: Borse di studio Zingali Tetto

            In riferimento al bando di borse di studio su fondi Zingali Tetto, premesso che ai sensi dell’art.8 del Regolamento è previsto che …..ai concorsi per l’assegnazione delle borse e dei premi di laurea con l’utilizzazione delle rendite accumulate sino al 1994, potranno concorrere laureati in Giurisprudenza o Scienze Politiche che abbiano conseguito la laurea entro i precedenti quattro anni accademici”, su proposta del Consiglio del DAPPSI, il CdF delibera di chiedere agli OO.CC. di Ateneo, la modifica del limite temporale ai sette anni accademici antecedenti.

 

 

Sul nono argomento all’ordine del giorno: Criteri di merito CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni

            Il punto è stato già trattato prima.

 

 

Delibera n. 101

sul decimo argomento all’ordine del giorno: Master

-          Master “Customer Care e Tutela dei consumatori”

 

 

il Segretario                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …11..                     del …22/05/08…………..                  Pag.n.…9………

Ai fini della composizione della Commissione giudicatrice per l’assegnazione dell’incarico di tutor d’aula, il Preside propone di designare i proff. Di Mauro, Palidda, Priulla.

Il CdF approva.

 

-          Master in Scienze criminologiche e penitenziarie

Il Preside invita il coordinatore prof. Aleo ad illustrare le proposte deliberate dal Comitato nella seduta del 21.04.08 relativamente alle modifiche dei carichi didattici, come da allegato.

Il CdF approva.

 

-           Master in Giustizia Amministrativa

Il Preside riferisce in merito alle modifiche apportate alla proposta di una nuova edizione del Master di II livello in Giustizia Amministrativa, come da  schema allegato.

Si dà atto, altresì, della compatibilità del suddetto Master con il mantenimento della qualità con l’offerta formativa e con l’organizzazione dei Corsi di Studio già attivati nell’Ateneo.

Il CdF approva.

-           Master di I livello “Diritti di cittadinanza: servizi e prestazioni alle persone”

            Il Preside illustra la proposta di Master Universitario di I livello in “Diritti di cittadinanza: servizi e prestazioni alle persone”, come da allegato. Riferisce che il Master contribuisce alla formazione delle seguenti figure professionali: assistenti sociali, avvocati, sociologi, psicologi, pedagogisti; operatori sociosanitari; operatori scolastici; operatori territoriali. E’ a numero chiuso ed oscilla da un minimo di 10 partecipanti ad un massimo di 15. Il conseguimento del Master dà diritto al riconoscimento di 60 crediti formativi universitari (CFU), L’acquisizione dei crediti è subordinata al superamento delle verifiche di apprendimento, intermedie e finali, e al rispetto degli obblighi di frequenza.

Il coordinatore del Master è il Prof. G. Vecchio (Ordinario Facoltà di Scienze Politiche S/D IUS/01).Il comitato ordinatore è composto dal: Dott. N. Gangemi (Direttore -Istituto Superiore di Servizio Sociale Giarre), Prof.ssa Delia la Rocca (Ordinario Facoltà di Scienze Politiche S/D IUS/01); Prof.ssa V. Tomaselli (Associato Facoltà di Scienze Politiche di Catania Settore S/D SECS – S/05), Prof.ssa Maria Spoto (Docente Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale).

 

Il Master si svilupperà nell’ambito delle attività formative previste dalla convenzione stipulata e sottoscritta in data 27/07/06 con l’Istituto Superiore di Servizio Sociale di Giarre e sarà quest’ultimo ad avere affidata la gestione del medesimo e a seguire le procedure previste dalla circolare regionale n. 7 del 17 luglio 2004. Il Corso si svolgerà presso la sede formativa di Giarre -Istituto Superiore di Servizio Sociale- Via Federico De Roberto, 4.

Si dà atto, altresì, della compatibilità del suddetto Master con il mantenimento della qualità con l’offerta formativa e con l’organizzazione dei Corsi di Studio già attivati nell’Ateneo.

Il CdF approva.

 

-           Corso di Perfezionamento Universitario in “Strumenti e tecniche nella progettazione e valutazione delle politiche sociali” (in collaborazione con la Scuola di Servizio Sociale di Caltagirone)

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …11..                     del …22/05/08…………..                  Pag.n.…10………

 

-           Corso di Perfezionamento Universitario in “Le dimensioni organizzative delle politiche sociali (in collaborazione con la Scuola di Servizio Sociale di Noto)

Il prof. Pennisi illustra le proposte relative ai suddetti Corsi di perfezionamento, da attivare in collaborazione con le Scuole di Servizio Sociale rispettivamente di Caltagirone e Noto, come da schemi allegati.

Si dà atto, altresì, della compatibilità degli stessi Corsi con il mantenimento della qualità con l’offerta formativa e con l’organizzazione dei Corsi di Studio già attivati nell’Ateneo.

Il CdF approva.

-           Master in Organizzazione e Amministrazione del Personale

            Il Preside informa che è stato predisposto lo schema di bando per l’iscrizione al Master di I livello in Organizzazione ed Amministrazione del Personale, come da allegato.

            Il CdF prende atto.

-           Corso di Perfezionamento in Psicologia del lavoro docente

            Il Preside informa di avere richiesto agli Uffici competenti di Ateneo di prorogare al 30 maggio 2008 i termini per l’iscrizione al Corso di Perfezionamento in Psicologia del lavoro docente.

            Il CdF prende atto.

 

-          Master in Dirigenza Scolastica

Il Preside sottopone alla Facoltà lo schema di Accordo di collaborazione con le Università di Bergamo, della Calabria, di Catania e di Padova per la realizzazione del Master di II livello in Dirigenza Scolastica nonché, lo schema di regolamento dello stesso Master, come da documenti allegati al presente.

Il CdF approva.

-           Master in Progettazione e sviluppo delle politiche socio-assistenziali territoriali

            Il Preside sottopone a ratifica della Facoltà la sua nota del 13.05.08 trasmessa alla sede dell’ENAIP Basilicata, di seguito riportata: 

“Oggetto: Master Universitario in “Progettazione e sviluppo delle politiche socio-assistenziali territoriali” presentato per il “Catalogo Regionale di Alta Formazione” istituito con Deliberazione della Giunta Regionale 26 marzo 2008, n. 402 (P.O. Basilicata FSE 2007-2013 – Asse D – Capitale Umano – Legge 11 dicembre 2003, n. 33 art. 6 comma 5 – Approvazione Avviso pubblico “Istituzione Catalogo Regionale di Alta Formazione”).

Con la presente il sottoscritto Prof. Giuseppe Vecchio in qualità di Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Catania, via Vittorio Emanuele, n.49, 95131 Catania.

Dichiara

di condividere contenuti, finalità e priorità di intervento del progetto del Master Universitario in “Progettazione e sviluppo delle politiche socio-assistenziali territoriali” da candidare da parte di Enaip Basilicata per il  “Catalogo Regionale di Alta Formazione” della Regione Basilicata (istituito con Deliberazione della Giunta Regionale 26 marzo 2008, n. 402).

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …11..                     del …22/05/08…………..                  Pag.n.…11………

 

In relazione al progetto didattico realizzato per la partecipazione al bando di gara in oggetto si esprime un giudizio positivo all’iniziativa presentata. Il progetto risulta di particolare interesse per gli obiettivi che persegue e per l’approccio metodologico utilizzato.

In tal senso, oltre a testimoniare l’efficacia della proposta, si manifesta l’interesse a collaborare per la più efficace realizzazione del progetto nell’ambito degli indirizzi metodologici e scientifici.

In particolare si rende disponibile, in caso di approvazione del master, a deliberare il rilascio dei crediti formativi per i singoli moduli didattici e mettere a disposizione i docenti dell’Ateneo per le attività corsuali.”

            Il CdF approva.

-           Il Preside sottopone a ratifica della Facoltà la sua nota del 19.05.08 trasmessa agli uffici competenti di Ateneo, relativa all’Avviso pubblico “Donne, politica ed istituzioni – percorsi formativi per la promozione della cultura di genere e delle pari opportunità”. Convenzione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità e l’Università degli Studi di Catania, con la quale si comunica la disponibilità di questa Facoltà ad assumere la gestione amministrativa ed organizzativa nonché, il cofinanziamento del corso in oggetto.

            Il CdF approva.

 

Delibera n. 102

sull’undicesimo argomento all’ordine del giorno: Iniziative culturali

-           Il Preside illustra la proposta di collaborazione e partenariato al progetto “Laboratori della cittadinanza attiva” di Cittadinanza Sicilia onlus, come da allegato.

            Il CdF approva.

 

-           Il Preside illustra la bozza di convenzione di tirocinio con l’Azienda INDESIT COMPANY SPA, lievemente modificata rispetto alla versione originale, come da allegato.

            Il CdF approva.

 

-           Il Preside sottopone a ratifica della Facoltà la richiesta degli studenti relativa al pagamento delle spese effettuate in occasione della fiaccolata organizzata in data 28.02.07 in memoria dell’Ispettore Filippo Raciti, per un importo complessivo di € 816,00.

            Il CdF approva.

-           Su invito del Preside, la prof.ssa Longo illustra la proposta del prof. Attinà.

In assenza del prof. Attinà, la prof.ssa Longo riferisce che lo stesso, quale presidente del CdLS in Governo dell’Unione Europea e Politica Internazionale (GUEPI), intende proporre la candidatura del suddetto corso di laurea nell’ambito dell’invito a presentare proposte lanciato dalla Direzione generale dell’Istruzione e della Cultura della Commissione europea. L'obiettivo dell’invito è di assegnare borse di studio a laureati provenienti dai paesi interessati dalla Politica Europea di Vicinato (Algeria, Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Egitto, Georgia, Israele, Giordania, Libano, Libia, Moldavia, Marocco, Autorità palestinese, Siria, Tunisia e Ucraina) e Russia al fine di consentire l’iscrizione a corsi di studi sull'integrazione europea.

Il CdF approva.

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …11..                     del …22/05/08…………..                  Pag.n.…12………

 

-           La prof.ssa Longo illustra ancora in merito alla presentazione del suo progetto di una "Intensive Summer School on Organised Crime" (ISSOC) nel quadro del bando europeo "PREVENTION OF AND FIGHT AGAINST CRIME", come di seguito indicato.

Contesto e giustificazione del progetto

Lo Standing Group sul Crimine Organizzato (SGOC) dell’ECPR è stato istituito nel 2001 a Grenoble con la duplice finalità di 1) diventare un elemento propulsivo nello studio del crimine organizzato in Europa e nel mondo e 2) favorire la rimozione delle barriere tra il mondo accademico e quello delle agenzie del settore incaricate di applicare la legge. Entrambe le finalità sono state raggiunte incrementando il numero e la tipologia di membri, organizzando regolarmente conferenze si settore (Grenoble 2001, Marburg 2003 e Pisa 2007) e pubblicando una newsletter mensile. Forte sostegno è venuto dall’ECPR.

L’organizzazione di una serie di summer school dedicate al tema del crimine organizzato rappresenta la logica prosecuzione di un’attività che si prospetta sempre più intensa e composita.

Strategia e obiettivi

Il progetto Intensive Summer School on Organised Crime (ISSOC) prevede l’organizzazione  di un corso estivo annuale che, a rotazione, avrà luogo in diverse città europee, ospitato da un’istituzione di istruzione Superiore di esperienza in questo ambito di studi.

Al fine di  affrontare il maggior numero di  questioni rilevanti nell’ambito dello studio del crimine organizzato, delle strategie di lotta e di prevenzione di tale fenomeno ogni Summer School avrà un focus tematico specifico.

Il progetto ISSOC prevede un corso estivo annuale della durata di  due settimane incentrate sui seguenti elementi:

  1. lezioni teorico-accademiche tenute da un gruppo internazionale di studiosi
  2. incontri tematici con rappresentanti di istituzioni specializzate nella lotta alla criminalità organizzata;
  3.  gruppi di lavoro e workshops;
  4. Tavole rotonde con studiosi ed esperti locali;
  5. lavoro individuale degli studenti, presentazioni e discussioni.
  6. Si prevede anche l’organizzazione di visite guidate ad uffici ed organizzazioni locali ritenute di interesse nella città in cui si svolge la summer school.

La ISSOC ha quattro finalità principali:

a)      riunire circa 20/25 giovani ricercatori (prevalentemente studenti di dottorato di discipline come scienza politica, criminologia, sociologia, legge ed economia) con studiosi esperti e tecnici specializzati (funzionari dei ministeri della Giustizia, rappresentanti di agenzie di applicazione della legge e da organizzazioni internazionali che si occupano di sicurezza) in modo da integrare gli studenti in una comunità internazionale di studiosi ed esperti del settore

b)      elaborare un programma di avanguardia accademica sul crimine organizzato (che coinvolga alcuni dei maggiori esperti che insegnano e presentano risultati di ricerche)

c)      incoraggiare discussioni multidisciplinari e multinazionali sul territorio europeo in modo da produrre alcuni progetti di ricerca ed ipotesi di lavoro relative alla lotta al crimine organizzato.

d)      incentivare una concreta attività di network nel settore

Azioni previste e modalità di esecuzione

La Summer school si organizza con cadenza annuale per tre anni consecutiv a decorrere dal 2009 (2009, 2010, 2011). Le tematiche individuate per ciascuno corso sono le seguenti:

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …11..                     del …22/05/08…………..                  Pag.n.…13………

 

1) Summer School 2009

Tema: Analysing and Tackling Organised Crime: theories, practices, and policies

Luogo di svolgimento: Catania, Italia, in cooperazione con la facoltà di Scienze Politiche, il Dipartimento di Studi politici e l’Università di Catania

Data: 29 giugno – 12 luglio

2) Summer School: 2010

Tema: Understanding and Fighting Organised Crime in the New Europe

Luogo di svolgimento: Amsterdam, in cooperazione con l’Accademia di Polizia Olandese http://www.politieacademie.nl/politiezione con l’Accademic

Data: da decidere

3) Summer School 2011

Tema: Organised Crime and New Security Threats

Luogo di svolgimento: Skopje, Macedonia, in cooperazione con la New York University Skopje (NYUS), website: http://www.nyus.edu.mk/

Date: da decidere

Budget

Il costo totale stimato del progetto è pari a euro 72.000

50.400: richiesta finanziamento UE

16.800 ECPR

1.500 Dipartimento studi politici (richiesti)

2.000 Università di Catania

 

Si richiede alla facoltà un co-finaziamento di euro 1.500

Il CdF approva.

 

-           Il prof. Mangiameli chiede un contributo di € 300,00 per la presentazione del libro di Renzo Amenta “La guerra al colonialismo di Hugo Chavez” prevista il 30 maggio p.v., alle ore 17,30, presso la Corte coperta dell’edificio di via Dusmet, con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela.

            Il CdF approva.

-           Il Preside ricorda che il 30 maggio prossimo alle ore 10,30, nell’aula magna della Facoltà, il S.Em. Rma Renato Card. Martino terrà una lezione su “La Santa Sede e la promozione della pace nel mondo. Giustizia sociale e relazioni internazionali”. Introdurranno la prof.ssa F.Longo e il prof. R.Sapienza.

 

 

Delibera n. 103

Sul dodicesimo argomento all’ordine del giorno: Protocollo d’intesa con TESI Automazione s.r.l.

            Ai fini della prosecuzione dei servizi erogati in convenzione con la Microsoft, il Preside illustra la proposta relativa al rinnovo del protocollo d’intesa con Tesi Automazione s.r.l., come da documento allegato.

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …11..                     del …22/05/08…………..                  Pag.n.…14………

 

            Ricorda che l’attività di certificazione viene svolta in conto terzi ed è rivolta sia ai nostri studenti che ad esterni. Riferisce che di recente, detta attività si è svolta anche al carcere “Bicocca” per due studenti minorenni.

            Il CdF approva.

 

 

Sul tredicesimo argomento all’ordine del giorno:Valutazioni comparative e verifica ordine programmazione

            Il Preside aggiorna il punto e fa presente che nel momento in cui si dovrà deliberare sottoporrà alla Facoltà la mozione approvata l’11 marzo scorso come dispositivo di una vera e propria deliberazione.

 

 

Sul primo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Regolamento pubblicazioni di Facoltà

            In relazione al punto in esame, il Preside propone di stabilire il seguente criterio:

“Chi pubblica con contributo della Facoltà dovrà espressamente formalizzarlo sul volume stesso”.

            Al riguardo fa presente che la Facoltà è composta da diverse aree disciplinari e ciascuna area ha come riferimento strategico una particolare casa editrice e pertanto il problema del luogo di edizione della collana è estremamente importante dal punto di vista della valutazione.

Propone a tal fine di istituire una sorta di collana virtuale della Facoltà e di nominare un Comitato che si assuma la responsabilità di assegnare i contributi sulla valutazione della qualità.

            Aperta la discussione, intervengono:

-           il prof. Pennisi che dichiara di condividere la proposta del Preside ma rileva che il percorso di attribuzione non dovrebbe doppiare la valutazione della qualità;

-           la prof.ssa Maugeri, ricorda che l’anno scorso era stata già costituita una commissione composta dai membri delle diverse aree;

-           il prof. Aleo osserva che il problema importante è quello della valutazione. Invita la Facoltà a tener conto che il Dipartimento di Studi politici ha un contratto editoriale per la collana del Dipartimento e per i quaderni del Dipartimento stesso;

            Il Preside concorda con l’idea che si debba costruire un marchio di qualità sia da parte della Facoltà che del Dipartimento. La Facoltà non dovrebbe dare finanziamenti ad opere che non abbiano il  certificato di qualità della Facoltà ed invita a stabilire se si ritiene opportuno istituire il marchio di qualità.

            Il prof. Aleo chiede quale rapporto ci sarà tra la collana del Dipartimento e quella di Facoltà e se il contributo potrà essere ugualmente richiesto nel caso si scelga di pubblicare con la collana del Dipartimento.

            La prof.ssa Maugeri rileva ancora che c’è già stato un percorso del quale si deve tener conto.

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …11..                     del …22/05/08…………..                  Pag.n.…15………

 

            La prof.ssa La Rocca chiede in base a quale criterio si stabilisca se la collana sia di rilevanza nazionale o internazionale e quali siano i parametri in base ai quali ad una pubblicazione venga attribuito un certo punteggio.

            La prof.ssa Pavsic chiede se il bollino sia legato ad una certificazione di qualità o ad altro.

            Il prof. Pennisi rileva che il problema del bollino non riguarda la valutazione della ricerca bensì l’accreditamento di un prodotto che serva per valutare la ricerca e propone di censire i criteri di valutazione del prodotto scientifico.

            La prof.ssa Cuturi dice che occorre tener presente le due problematiche: il finanziamento e la valutazione del merito.

Il Preside ribadisce che l’istituzione di una certificazione di qualità sulle pubblicazioni è pregiudiziale all’attribuzione di finanziamenti per le pubblicazioni.

A conclusione del dibattito, il Preside dà lettura del seguente documento che sottoporrà ad approvazione nella prossima seduta:

 

            “La Facoltà di Scienze Politiche ritiene di doversi attenere, nella programmazione di interventi di sostegno alle spese di pubblicazione dei propri Docenti, ad un possibile sistema di criteri orientati alla valutazione scientifica. L’obiettivo è quello di disporre di una attestazione relativa allo status scientifico del lavoro (qualsiasi) del quale si chiede il cofinanziamento della stampa. Il procedimento dovrebbe consentire di verificare che ciascuna opera finanziata venga pubblicata avendo seguito un percorso di “accreditamento” presso la comunità scientifica di riferimento.

            L’attestazione del percorso di accreditamento agli standard di area scientifica è richiesta dalla Facoltà come garanzia di qualità del prodotto per il quale si chiede l’erogazione di contributi. Tuttavia, l’instaurazione di una prassi idonea a garantire la rispondenza della pubblicazione ai criteri di accettabilità da parte della comunità scientifica di riferimento, può essere utilizzata per finalità ulteriori di natura anche diversa dal finanziamento. A titolo d’esempio, individuando tutti i procedimenti di responsabilità della Facoltà nei quali rileva l’operosità scientifica di ciascun Docente: valutazioni di conferma nel ruolo, attribuzioni di funzioni di responsabilità nella conduzione di funzioni aventi rilevanza scientifica, attribuzione di finanziamenti per progetti direttamente finanziati dalla Facoltà (iniziative culturali, convegni, progetti che richiedono il cofinanziamento, ecc.).

            La attestazione si esprime con l’attribuzione di un logo esponibile sull’opera pubblicata, a prescindere dalla sede di pubblicazione, che manifesti il giudizio di rispondenza del percorso di pubblicazione a standard di area scientifico-disciplinare e che impegna la Facoltà come “garante” del “percorso” seguito dall’Autore per ottenere il riconoscimento della comunità.

            L’attribuzione del logo consegue alla riscontrabile attivazione di percorsi di “accreditamento” definiti da ciascuna area scientifico-disciplinare in ossequio alle caratteristiche e alle tradizioni di riconoscimento che le sono proprie a livello nazionale (o se necessario internazionale). Il procedimento di Facoltà consiste, esclusivamente, nella verifica della rispondenza di ciascun singolo percorso di pubblicazione alle “regole” dell’area scientifico-disciplinare assumendo e formalizzando in un documento di indirizzo i principi di credibilità delle stesse aree. L’accertamento avviene, quindi, sulla base di criteri (teorici, epistemologici e metodologici) specifici e confrontabili solo nell’ambito di una trasduzione con modalità variamente formalizzate e formalizzabili.

            La Facoltà, cosi, non entra nel merito di alcuna opera scientifica, ma si limita testimoniare che la  singola pubblicazione sia “validata” dall’inserimento in un percorso che segua standard riconosciuti dalla comunità.

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …11..                     del …22/05/08…………..                  Pag.n.…16………

 

            L’attestazione rende manifesto che in modo pubblicamente accertabile, secondo le regole proprie di ciascuna area, sono stati adottati i procedimenti che garantiscono la scientificità della produzione. A tal fine, ciascuna area/settore produrrà un elenco delle procedure riconosciute nei vari ambiti scientifici come accreditanti e ne chiederà riconoscimento alla Facoltà sulla base di un documento condiviso dalla maggioranza dei docenti di riferimento dell’area e convalidato da referenti esterni di indiscussa attendibilità (società scientifiche, componenti di organi di valutazione di settore, ecc.)”.

           

              

                Il Preside riprende il punto 7 all’o.d.g. e dà lettura dell’elenco delle disponibilità pervenute per lo svolgimento di corsi liberi per l’a.a. 2008/09 in merito ai quali propone di nominare le commissioni così composte:

 

CORSI LIBERI -  A. A. 2008-09

 

DOCENTI

COMMISSIONE

I processi politici contemporanei dopo il Secondo Ottantanove europeo 

Dott. Giuseppe GRASSO LEANZA

Proff. Barone (storia), Longo, Vecchio

Corso sull’utilizzo sociale del documentario e del video

Dott. Carlo LO GIUDICE

Proff. Pennisi, Priulla, Vecchio

La valutazione nella Pubblica Amministrazione: la verifica dei risultati in Sanità e la valutazione di Medici e degli Infermieri

Dott. Vincenzo LORENZINI

Proff. Di Mauro, Pennisi, Vecchio

Giornalismo: istruzioni per l’uso. Tecniche e teorie dell’informazione

Dott. Gerardo M.MARRONE

Proff. Barone (storia), Priulla, Vecchio

Abilità Relazionali

(per gli studenti del CdL di CL)

Prof. Francesco RANERI

Proff. D’Amico, Priulla, Vecchio

Nuovi modelli di governo territoriale delle politiche sociali: il ruolo degli enti locali e del privato sociale nella progettazione delle reti sociali.

Dott. Nunzio Claudio SAITA

Proff. Palidda, Pennisi, Vecchio

Seminario di Europrogettazione

Dott.ssa Silvia DE LUCA

Proff. Gentile, Marletta, Vecchio

 

Il CdF approva.

 

Dà infine lettura delle altre proposte pervenute dai docenti della Facoltà e dell’Ateneo, di seguito indicate:

 

Diritto Diplomatico e Consolare

(n. 6 moduli da 1 credito ciascuno)

Prof. SAPIENZA

Selected Topics in Public International Law International Humanitarian Law

Prof. SAPIENZA

Geografia urbana e regionale

(per gli studenti del CdL di CL)

Prof. Salvo DI BELLA

Politica e Politiche Istituzionali

Prof. Orazio LANZA

Geografia degli spazi rurali

Prof. Gianni PETINO

La comunicazione

Prof.ssa Graziella PRIULLA

Sistema politico italiano

Partiti e sistema dei partiti in Germania

Prof.ssa M.Concetta VACANTE

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …11..                     del …22/05/08…………..                  Pag.n.…17………

 

            Il CdF prende atto.

 

 

Delibera n. 104

Sul secondo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Congedo per motivi di studio

            Il Preside informa che il prof. Giuseppe Lo Giudice ha chiesto di essere collocato in congedo per l’a.a. 2008/09, ai sensi dell’art. 17 DPR 382/80, per motivi di studio, come da programma di ricerca allegato;

            Fa presente, altresì, che occorrerà provvedere alla copertura dei seguenti insegnamenti, attribuiti al prof. Lo Giudice, quale carico didattico:

-          Storia economica (n. 4 moduli), CdL in Scienze Storiche e Politiche;

-          Storia economica dell’Italia unita (n. 3 moduli), CdLS in Storia contemporanea.

Il CdF approva e dà mandato al Preside di attivare la procedura d’interpello.

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 12,30.

            Letto, confermato e sottoscritto.

 

 

  Il Segretario                                                                                      Il Preside

    (prof. Guido Salanitro)                                                                      (prof. Giuseppe Vecchio)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside